fbpx

Studiamo insieme?

Prossimo appuntamento martedì 31 marzo alle 21.La pratica dello Yoga è anche studio. Ecco una serie di incontri di approfondimento, su temi che ci stanno a cuore e che pensiamo possano essere interessanti anche per voi, yogini e yogi che frequentate la nostra scuola.

Moleole di emozioni, copertina

Vi sarà capitato di cominciare a leggere un libro e non essere riusciti a terminarlo, perché durante la lettura qualcosa vi ha bloccato. Può succedere, non perché l’argomento non interessi o manchi il tempo, ma semplicemente perché non si posseggono sufficienti strumenti di conoscenza per andare avanti.

Così, confidando nel potere della Kula (comunità), abbiamo pensato di creare un gruppo di studio, dove ogni partecipante possa apportare il suo contributo, le sue competenze.

L’idea è quella di scegliere insieme alcuni testi, per il momento vorremmo concentrarci su quelli dal taglio scientifico, che affrontino temi legati allo Yoga e alla meditazione, in modo da diventare sempre più consapevoli dell’azione che le nostre pratiche esercitano sul corpo e sulla mente.

Vorremmo iniziare proponendo la lettura di un libro molto interessante scritto dalla neuroscienziata Pert Candance “Molecole di emozioni“.

Un’interessante sintesi del rapporto tra corpo, mente e spirito, con un approccio scientifico e spirituale al tempo stesso.

Il libro è scritto in modo comprensibile e non in termini accademici, tuttavia a rendere più chiara la comprensione delle ultime evidenze nel campo delle neuroscience potremo contare sul contributo illuminante di Arianna Molinari, giovanissima yoghina con laurea Magistrale in Biologia Molecolare.

Proporremmo tre incontri, uno ogni 15 giorni (giorni e orari da concordare con chi aderisce). Tra un incontro e l’altro ciascuno di noi leggerà alcuni capitoli del libro (concordati prima) e poi ne discuteremo insieme con l’aiuto di Arianna.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti i soci dell’Associazione Samsara.

Se siete interessati a partecipare, se volete proporre delle letture, se avete competenze che vorreste mettere a disposizione della nostra piccola comunità che ha voglia di imparare, SCRIVETECI in modo che possiamo iniziare a pianificare per bene i nostri incontri.

Seguiranno aggiornamenti.

Namaste
Lo staff di Samsara