fbpx

Lezioni di Satyananda Yoga

Public domain image, royalty free stock photo from www.public-domain-image.comDa ottobre, ogni venerdì alle 18,30,abbiamo il piacere di ospitare nella nostra scuola, oltre alle consuete lezioni tenute col metodo Anusara, un differente stile di Yoga, per darvi ancora più occasioni di studio e pratica.

Il metodo Satyananda Yoga o Yoga Integrale, è uno dei principali sistemi moderni di yoga, sviluppato ed esposto da Swami Satyananda Saraswati (discepolo di Swami Shivananda Saraswati) e dal suo discepolo Swami Niranjanananda Saraswati.

E’ un sistema olistico che promuove lo sviluppo del potenziale umano e aiuta a ristabilire l’equilibrio in maniera completa, agendo su tutti gli aspetti della personalità umana: sul corpo fisico, sulla mente, sulla psiche, sulle emozioni e sull’interiorità.
Esso comprende e sviluppa insieme varie branche di yoga:
– HATHA yoga (la pratica di asana e shatkarman, pratiche di purificazione dei canali energetici e dei centri psichici)
– RAJA yoga (l’ottuplice sentiero del saggio Patanjali)
– JNANA YOGA (il cammino della conoscenza)
– BHAKTI yoga (il sentiero del cuore e delle emozioni)
– KARMA yoga (la via del servizio disinteressato)

Le lezioni, che tengono conto dei bisogni individuali dei praticanti ed integrano diverse pratiche, quali:
– ASANA (posizioni del corpo)
– PRANAYAMA (pratiche di controllo del respiro)
– YOGA NIDRA (rilassamento profondo)
– MEDITAZIONE
Seguono una progressione sistematica che permette agli allievi di assimilare gli effetti in modo graduale e con sicurezza, un passo alla volta e senza tensioni, rendendo lo Yoga accessibile e benefico per tutti.
Durante le sessioni, si è sempre invitati ad ascoltarsi senza forzare il corpo e la mente oltre il proprio limite: la consapevolezza e l’ascolto di sé, dei propri limiti e del proprio benessere, con la pratica regolare, porta ad un graduale processo di cambiamento, ad una maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere.

Le lezioni sono tenute da Cristina Alfieri, praticante di Yoga da 12 anni, diplomata Istruttore di Hatha Yoga nel 2012 presso l’Istituto per lo Studio dello Yoga e delle Cultura Orientale di Torino. Leggi più su Cristina.