Pratyabhijñāhṛdayam con Carlos Pomeda

Torna a Parma il 14, 15, 16 febbraio 2020 Carlos Pomeda, studioso e insegnante di filosofia dello Yoga e Tantra, sapiente divulgatore.

Abbiamo chiesto a Carlos di tradurre e commentare per noi un testo fondamentale della tradizione del Kashmir:

Pratyabhijñāhṛdayam (Il Cuore del Riconoscimento)
scritto all’inizio dell’XI secolo da Kshemaraja, studente di Abhinavagupta, con l’intento di condividere i preziosi insegnamenti della Scuola tantrica del Pratyabhijñā, anche con chi non fosse un filosofo. I venti sutra di cui è composto offrono una panoramica dei principali insegnamenti e pratiche del Tantra non duale.

Dettagli sugli orari in via di definizione, ma in linea di massima il corso si articolerà: venerdì sera (entro le 21), sabato mattina e pomeriggio, domenica mattina. Alle sessioni filosofiche saranno intervallate brevi pratiche di hatha yoga. Vista la natura del corso è vivamente consigliato partecipaare a tutte e quattro le sessioni. CONTATTACI per prenotazioni e informazioni.

PREZZI

  • 180 EU per le 4 sessioni early-bird valido fino al 31/12/2019 (con anticipo di € 80)
  • 200 EU per le 4 sessioni dopo il 31/12/2019
  • 160 per le 4 sessioni con Carlos per tutti quelli che parteciperanno sia al workshop con Carlos che al workshop con Tara Judelle il 22 – 23 – 24 maggio 2020,  anticipo € 60 entro il 31/12/2019

Biografia di Carlos Pomeda

Originario di Madrid, in Spagna, Carlos è stato immerso in tutti gli aspetti della tradizione yoga per più di 40 anni di pratica e studio. Ha trascorso 18 anni come monaco dell’ordine di Saraswati, sotto il nome di Swami Gitananda, compresi 9 anni di formazione e pratica tradizionali in India. Durante questo periodo ha imparato i vari sistemi della filosofia indiana e si è immerso nella pratica dello yoga, diventando uno dei monaci anziani della tradizione e insegnando meditazione e filosofia a decine di migliaia di studenti in tutto il mondo. Combina questa esperienza e formazione tradizionale con il suo background accademico, che include due Lauree Magistrali: una in sanscrito, da U.C. Berkeley (dove ha insegnato) e un’altra in Studi religiosi alla U.C. Santa Barbara. Attualmente sta lavorando a un libro sul tema “Karma e il viaggio dell’anima”, nonché su un aggiornamento della Storia dello Yoga e una nuova traduzione dello Śivasūtra, un importante testo tantrico della tradizione del Kashmir. Carlos attualmente vive negli Stati Uniti e viaggia in tutto il mondo conducendo una serie di ritiri, corsi, seminari, laboratori e conferenze sulla saggezza dello yoga e argomenti correlati. Come insegnante, Carlos è famoso per l’ampiezza delle sue conoscenze e la chiarezza con cui lo trasmette. Il suo grande amore per le tradizioni indiane dello yoga, la sua intuizione, il suo umorismo e la sua profonda connessione con il suo pubblico gli danno la capacità di trasmettere i più profondi insegnamenti scritturali in un modo chiaro, significativo e applicabile. Studiare con Carlos è divertente e esperienza trasformativa.

Qui il  suo sito web,  le sue lezioni su yogareuna sua intervista.

Immagine della testata: “20070503 Thun Twilight 01” by oneoftwelve is licensed under CC BY 2.0