Yoga Senior

Yoga Senior

Per mantenersi in buona salute e in forma è importante seguire uno stile di vita sano e praticare ogni giorno del movimento fisico. Lo Yoga è una disciplina indiana molto antica che mira ad equilibrare corpo, mente e spirito attraverso il respiro, movimenti del corpo controllati, meditazione e rilassamento. La pratica sviluppa qualità come: lentezza, gradualità e rispetto della propria condizione psicofica. Per questi aspetti lo Yoga è una delle migliori forme di esercizio quando ad un certo punto nel cammino della vita l’organismo inizia un naturale lento declino: la pratica dello yoga offre diversi strumenti per gestire e rallentare questa discesa.

A chi è rivolto, cosa significa il termine Senior

Lo Yoga è una pratica rivolta a tutti, indipendentemente dal sesso, età, razza, livello d’istruzione e forma fisica. Può essere praticato da chiunque, dai bambini ai senior, ovvero coloro che sono entrati in una fase della vita comunemente chiamata Terza Età: un periodo in cui si assiste ad un naturale sviluppo dell’uomo caratterizzati da cambiamenti fisici e nuove necessità. Nel rispetto di quest’ultimi è possibile organizzare classi di yoga appropriate per Senior che possono migliorare la loro flessibilità, l’equilibrio, migliorare la loro forza e stato d’animo.

I benefici della pratica dello Yoga per i Senior

  • Miigliora la respirazione
    Il respiro è il fondamento della vita, è l’essenza vitale. L’essere umano non si può vivere che un paio di minuti senza respiro. La pratica dello yoga invita a divenire più consapevole del respiro ed apprendere come muovere il corpo in armonia con esso con la conseguenza che una maggiore ossigenazione produce effetti positivi sul corpo e sulla mente.
    • Migliora la stabilità’ e l’equilibrio
      Attraverso movimenti del corpo lenti e controllati, si assumono posizioni yoga chiamate asana che hanno l’intento di migliorare la stabilità e la flessibilità.  Migliorare l’equilibrio previene il rischio di cadute, che è forse la principale causa di infortuni per anziani.
    • Rinforza le ossa
      Nell’età senile compaiono disturbi a carico del sistema scheletrico dovuti in parte alla scarsa mobilità. Le posizioni yoga favoriscono il mantenimento della massa ossea e consentono alle articolazioni rigide di recuperare progressivamente scioltezza e mobilità. Contrasta l’insorgenza di osteoporosi, che rende le ossa fragili e deboli.
    • Migliora la circolazione sanguigna
      Muovere il corpo attraverso il respiro migliora la funzionalità del muscolo cardiaco, migliora la microcircolazione proteggendo i capillari e prevenendo il rischio di trombosi. Recenti studi hanno scoperto che lo yoga riduce lo stress ossidativo negli anziani. Lo stress ossidativo è una delle cause della pressione alta e, soprattutto per gli anziani, è un forte fattore di rischio per attacchi di cuore e malattie renali.
    • Migliora il metabolismo
      Il regolare movimento fisico dona tono e forza alla massa muscolare che a sua volta può aiutare ad aumentare il metabolismo per il controllo del peso, o addirittura la perdita di peso in eccesso.
    • Migliora il sonno
      Lo Yoga è una pratica che sviluppa la consapevolezza. Attraverso l’ascolto del corpo, si impara a lasciare andare le tensioni. Per l’effetto rilassante, molte persone riferiscono che con la pratica dello Yoga, dormono più a lungo e più profondamente, un problema quello del disturbo del sonno spesso legato alla Terza Età.
    • Riduce l’ansia
      L’attenzione rivolta al respiro e movimenti lenti, fanno si che la pratica produce effetti sul sistema nervoso parasimpatico, riducendo stress e sentimenti di ansia.

I benefici che offre la pratica dello Yoga si traducono in un generale miglioramento della qualità della vita.

Oltre ai molti benefici fisici, si diventa consapevoli dei propri pensieri ed emozioni con effetti positivi sull’equilibrio interiore.
È comprensibile che il decadimento fisico e la solitudine possano portare ad una perdita di fiducia in se stessi e sconfinare in stati depressivi. Lo yoga per Senior ha l’intento di sviluppare una maggiore consapevolezza che può tradursi in una maggiore fiducia nelle proprie capacità ed una maggiore autostima.

Yoga per combattere l’isolamento

Una delle conseguenze del progressivo aumento dell’età media nei Paesi sviluppati è il senso di solitudine che spesso subentra con il cessare dell’attività lavorativa. Per contrastare l’isolamento, promuovere la socializzazione e l’integrazione sociale frequentare un corso di Yoga per Senior è sicuramente un valido aiuto.

Com’è organizzato il corso di Yoga per Senior

Il corso di Yoga per Senior è organizzato in lezioni di gruppo settimanali. Le posizioni yoga chiamate Asana, consistono in movimenti del corpo dolci, finalizzate a mantenere flessibilità, agilità e buoni riflessi; migliorare la respirazione e la circolazione del sangue; aumentare l’apporto di ossigeno e il nutrimento alle ossa e muscoli.
Prevenire i disturbi legati all’età che avanza, conservare una vita sana ed attiva, mantenere la lucidità mentale ed il proprio livello di indipendenza sono i doni di una pratica di Yoga regolare.

INSIGHTS
  • Migliora la respirazione
  • Migliora la stabilità
  • Rinforza le ossa
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Migliora il metabolismo
  • Migliora il sonno
  • Riduce l’ansia

Per maggiori informazioni chiamaci al  335 61 57 265 (Claudio) . Prima lezione di prova gratuita

Orari

LUNEDìMARTEDìMERCOLEDìGIOVEDìVENERDìSABATODOMENICA
09.00 - 10.00Yoga Senior09.30 - 10.45
Monica De Lucia
10.00 - 11.00
Click on the class name to get additional info

Mercoledì

LUNEDìMARTEDìMERCOLEDìGIOVEDìVENERDìSABATODOMENICA
09.00 - 10.00Yoga Senior09.30 - 10.45
Monica De Lucia
10.00 - 11.00
Click on the class name to get additional info

Mercoledì